CONNESSIONI INVENTIVE

06.04.2020

CONNESSIONI INVENTIVE

Vita, emozioni ed esperienze sociali alla soglia di un cambio d'epoca registrate attraverso un dispositivo online di conversazioni digitali.

Connessioni Inventive è un progetto inedito di conversazioni digitali di formazione e approfondimento, realizzato in collaborazione tra due istituzioni italiane di arte e cultura contemporanee, il MAN Museo d'Arte della Provincia di Nuoro e l'ICA - Istituto per le arti contemporanee di Milano. Obiettivo del progetto è dare impulso a un percorso di promozione di conoscenza umanistica in termini interdisciplinari secondo modalità e linguaggi a tutti accessibili.

In un momento di distanza sociale e scarsità di rapporti interpersonali determinato da un rivolgimento globale destinato a segnare mutamenti importanti nel vivere civile, MAN e ICA danno vita a un programma di lecture digitali per offrire un contributo di interpretazione e di analisi, affidato a voci italiane e autorevoli nei loro ambiti di operatività.

MAN e ICA condividono nel progetto Connessioni Inventive un piano di specifiche committenze a ricercatori provenienti da campi diversi e tra loro interrelati: l’ambito dell’indagine proposta, ampio e versatile, proporrà contenuti in ambito filosofico, sociale, artistico ed economico. Seguendo l'ispirazione della tradizione latina del sapere aude, ripresa nel XVIII secolo come un asse fondativo della cultura moderna europea, le due istituzioni avviano con Connessioni Inventive un percorso di produzione culturale finalizzato a ispirare un'idea di conoscenza come scelta di consapevolezza e di sviluppo di sè.

Ogni incontro sarà fruibile in diretta streaming sulla pagina Facebook del MAN (MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro @museoman) e dall’account Instagram di ICA (@ica_milano) e saranno successivamente disponibili su un canale Youtube dedicato al fine di costituire un archivio accessibile in ogni momento.

I primi appuntamenti in calendario sono:

Giovedì 9 aprile, ore 11:00

Alessandro Salice (docente di filosofia presso University College Cork, Irlanda):

Insieme a te, senza di te: dinamiche della solitudine

Giovedi 16 aprile, ore 11:00

Giovanni Leghissa (docente presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università di Torino)

Il vincolo della libertà

Giovedi 23 aprile, ore 11:00

Luca Scarlini (scrittore, drammaturgo, narratore e performance artist)

Il falso sembiante: per un'estetica della contraffazione

Giovedi 30 aprile, ore 11:00

Riccardo Venturi (storico e critico d’arte contemporanea)