Sweets of Sin - Le dolcezze del peccato

Miroslaw Balka

16.06  -  07.07.2019

Gavoi, Museo del Fiore Sardo

Nell’ambito del Preludio del Festival Letterario “Isola delle Storie”

Opening domenica 16 giugno 2019, h. 19.00

Fino al 7 luglio 2019

In occasione della 16esima edizione del “Festival Letterario Isola delle Storie” di Gavoi, il MAN è lieto di presentare la mostra Sweets of Sin - Le dolcezze del peccato di Miroslaw Balka, a cura di Luigi Fassi.

Una delle figure più note della scena artistica europea e internazionale, l'artista polacco Miroslaw Balka ha posto al centro del prorio lavoro temi storici e sociali in rapporto della memoria collettiva, con una particolare attenzione alle vicende europee e ad eventi autobiografici. Le sue opere indagano il ruolo della figura umana mediante sculture e create con materiali comuni che ne evocano la presenza in forma simbolica, rappresentando stanze, fontane, letti, sedute.

Nell'opera scultorea del 2004 intitolata 250 x 280 x 120 (Sweets of Sin) - una fontana di whiskey -  Balka mette in scena una riflessione sulla figura di James Joyce (1882-1941), rivoluzionario scrittore irlandese del XX secolo, con il quale l'artista polacco si è a lungo confrontato negli anni, alla ricerca delle ragioni del reciproco fare artistico e di somiglianze biografiche, quali ad esempio una matrice culturale segnata per entrambi da un'educazione fortemente cattolica.

Nella sua capacità di unire tra loro elementi alti (il fluire del liquido come immagine del flusso di coscienza, tecnica narrativa principale della letteratura di Joyce) e bassi (il corpo, il suo stordimento alcolico e le sue secrezioni), 250 x 280 x 120 (Sweets of Sin) commenta e interpreta l'opera di Joyce mediante una sua evocazione sovversiva, umoristica e quasi astratta. Miroslaw Balka ha creato con quest'opera un omaggio non solo all'immortale figura letteraria di Joyce ma anche ai paradossi dell'esistenza, alle cadute e alle rinascite che caratterizzano la vita di ogni ciascuno nel mondo, affidando così all'arte un messaggio di empatia e redenzione universale.