MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Sezioni principali del sito

SALA 1: GIANVINCENZO MONNI

Concetto emersivo

18.12.2007  -  06.01.2008

“L’arte “diviene” nella stessa progressione: insegue l’uomo nella sua follia. Nell’oscillare vano oltre sostanza, tende a evolversi essa stessa in multiforme e colorata materia di mercato”.  

Si pone in antitesi alla frenesia mediatica e consumistica Gian Vincenzo Monni (Nuoro nel 1965), a favore di una visione razionale della condizione esistenziale dove il gesto estetico diviene rigenerazione. In un connubio tra etica ed estetica, l’artista traccia una visione apocalittica dell’umanità, alienata a causa di un modus vivendi condizionato dall’apparenza e dall’artificio, la cui unica possibilità di salvezza consiste nella presa di coscienza raggiungibile solo attraverso una dimensione razionale, con l’obiettivo primario di creare uno spazio ideale che funga da spazio interattivo. Un contesto intermedio che determini concettualmente un costante scambio tra interno ed esterno, tra il sè e l’altro. Funzione dell’arte è divenire essa stessa ideale spazio di connessione tra intrinseco ed estrinseco, recita uno dei fondamenti del Razionalismo Estetico di cui l’artista è fondatore, per una ricerca che miri - attraverso gli archetipi dell’inconscio -  a restituire all’uomo quella centralità rispetto a sè stesso e a ciò che lo circonda, secondo una tendenza antropocentrista che confluisce in quello che si definisce principio antropico cosmologico, ovvero quell’insieme di delicati equilibri che hanno permesso alla vita di avere origine.

La forma e la sua evoluzione in continuo divenire è il cardine intorno al quale ruota la poetica di Gian Vincenzo Monni, pretesto per scandire le fasi del Razionalismo Estetico e oggetto d’analisi del video in questione. Sinuose forme in continuo movimento che emergono da uno sfondo scuro sono emblemi di una consapevolezza che affiora dal profondo attraverso quella condizione che si fonda sulla razionalità. Simboli primigeni, icone simboliche delle potenzialità intellettuali e spirituali si contraggono fluttuando sulle note impetuose di Michael Nyman.

Condividi su:

Home  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014