MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Sezioni principali del sito

Rachele Sotgiu

Il limite contravvenuto

28.07  -  21.08.2009

Una giovane artista, alla sua prima personale, ci aiuta a vedere, forse per la prima volta, le trame sottili della clandestinita insinuarsi anche nei posti piu inaspettati, come nella vita rassicurante della casalinga, donna rifugiata in quattro mura che la proteggono o la nascondono, celando, all’esterno, maltrattamenti subiti ogni giorno. Gabbie colme di oggetti domestici che Rachele Sotgiu reinterpreta disseminandoli nello spazio piu appropriato, un’antica casa campidanese di Nurachi, ora Museo Peppetto Pau.


Prima personale della giovane Rachele Sotgiu che connota la dimensione domestica dello spazio del museo disseminandolo di opere, segni tangibili di presenze femminili, luogo abitato da donne, da casalinghe, figura clandestina della nostra societa, rifugiata delle quattro mura che la proteggono, “cofanetto privato” come lo definisce l’artista, in cui inventare e custodire il proprio mondo fatto delle piccole cose di tutti i giorni ma anche prigione che la espone alle soverchie e ai maltrattamenti.

La ricerca e la scoperta della propria individualita diventa imperativo, nel superamento della accettazione della separazione dei ruoli, del dimensionamento della sua posizione sociale, dei doveri morali da rispettare e degli impulsi da reprimere. Il mistero quotidiano, la grazia del femminile, insieme alle derive della solitudine, alla noncuranza di se mista alla dimenticanza del mondo si rincorrono nelle stanze portando appresso uno sciame di oggetti reali che riconsegna e riporta la realta. E se “neppure la psicologia e in grado di sciogliere l’enigma della femminilita” come dice Freud, si tratta solo di ammetterne il suo intrigante e imprescindibile valore.

Evento realizzato in collaborazione con il Dromos Festival

Condividi su:

Home  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014