MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Sezioni principali del sito

Primo Pantoli

Primo al 2012

16.03  -  15.04.2012

La mostra di Primo Pantoli, come quella di Giovanni Carta, fa parte del ciclo Soluchefera. Primo Pantoli è nato a Cesena (Forlì), dove ha compiuto gli studi classici.

Nel 1950 si trasferisce a Firenze, dove alterna la pittura agli studi letterari. Nel 1957 si stabilisce in Sardegna, dove insegnerà discipline artistiche al Liceo Artistico di Cagliari fino al 1990.

È stato tra i fondatori dei primi gruppi di arte di avanguardia in Sardegna (Studio ’58 nel 1958; Gruppo di Iniziativa, nel 1961; Centro di Cultura Democratica, nel 1967). Ha pubblicato scritti e disegni su quotidiani e periodici, articoli di critica d’arte su L’Unità e il Tempo; è stato disegnatore satirico di Rinascita Sarda e di Sardegna Oggi.

Ha esposto un po’ ovunque, in Italia e all’estero dal 1952. Incide e stampa personalmente opere di xilografia, acquaforte, puntasecca. Ha progettato un centinaio di manifesti, copertine di libri, depliants per il teatro, convegni, manifestazioni sindacali e politiche. Ha realizzato scenografie per il teatro e la televisione (Rai 3). Ha allestito sale e piazze per manifestazioni e convegni. Dall’anno 2000 si dedica alla scultura, sperimentando diversi materiali.

Condividi su:

Home  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014