MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Sezioni principali del sito

Maria Lai

Come un gioco

11.07  -  29.09.2002

Maria Lai (Ulassai, 1919) a partire dagli esordi nel corso degli anni Quaranta, occupa un posto particolare nel panorama dell’arte italiana che sempre più chiaramente si rivela a tutt’oggi straordinariamente attuale e capace di dialogare con i lavori degli artisti delle ultime generazioni.

Il legame con la terra di origine e la reinterpretazione della cultura locale con un atteggiamento attento a ciò che prossimo ma mai provinciale, la capacità di declinare con libertà questo legame all’interno di una riflessione più ampia sulle ragioni del fare artistico, il confronto serrato con le reazioni del pubblico e l’interesse ad attivare relazioni sociali attraverso le dinamiche suggerite dai lavori stessi, la libertà nell’uso di materiali e linguaggi considerati tradizionalmente artigianali, sono infatti alcuni tra i temi centrali presenti nel lavoro dell¹artista e, sono di fatto gli stessi temi affrontati da numerosi artisti protagonisti della scena dell’arte internazionale dell’ultimo decennio. 

La mostra di Maria Lai al Man, Museo d’Arte della Provincia di Nuoro è un’opportunità preziosa per conoscere i passaggi centrali di questo percorso. Sono esposti, oltre che lavori significativi storici dell’artista, altri creati appositamente per l’occasione (Mensa, Ulassai, Spiaggia, Sa domu de su dolu) ed altri ancora nati dal ripensamento e dalla ripresa di lavori realizzati in precedenza che, alla luce del sentire attuale, vedono accentuata la componente drammatica accompagnata dal desiderio che non venga meno il processo di trasformazione e di ricerca di dialogo. Frana, ad esempio, riprende in pietra e ceramica l’intervento Legarsi alla Montagna realizzato dall’artista nel suo paese natale nel 1981, Torre è composta da uno dei noti telai dell¹artista provato dal tempo con una struttura nuova in legno e il risultato richiama simbolicamente la presenza di un edificio lacerato. 

Come i ricordi che si depositano nella nostra memoria sono destinati ad essere riletti, ridefiniti, messi in discussione con il passare del tempo, così Maria Lai guarda al passato non come ad un’entità consolidata una volta per tutte ma come ad un insieme di elementi oggetto di continue rielaborazioni. Il flusso dinamico della memoria prevale sulla Storia. 

A cura di Emanuela de Cecco    

Condividi su:

Home  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014