MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Sezioni principali del sito

L’evento immobile

Sfogliare il tempo

01.07  -  03.07.2011

L’evento immobile. Sfogliare il tempo è un progetto del MAN per il Festival letterario “L’Isola delle Storie” di Gavoi, realizzato in partnership con Casa Masaccio, a cura di Cristiana Collu, Saretto Cincinelli e Alessandro Sarri.

La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, si è articolata in vari eventi che, a partire dal mese di maggio, si sono susseguiti in Toscana ed in Sardegna, per concludersi con la consueta mostra a San Giovanni Valdarno. Incentrata su un percorso plurale e intermittente, all’insegna della delocazione, L’evento immobile. Sfogliare il tempo si è proposto di analizzare, attraverso la presentazione di opere video e cinematografiche, ciò che di permanente e di fisso resiste ed insiste in ogni immagine in movimento e, parallelamente, di indagare l’infinita disponibilità del tempo ad essere colto ed accolto nel proprio irriducibile intervallo, cercando così di delineare una sorta di tempo in stato vegetativo, una temporalità in stato d’arresto, in stallo, tale da non poter essere derubricata a semplice movimento o a semplice stasi.

La penultima tappa di L’evento immobile. Sfogliare il tempo è stata in Sardegna, a Gavoi, nell’ambito del Festival letterario “L’Isola delle Storie” che si tiene dall’1 al 3 luglio. Durante il festival, che nel 2007 in collaborazione con il MAN è stato promotore della prima edizione di L’evento immobile, sono state proposte tre opere video dell’artista americana Margot Quan Knight. Appuntamenti di L’evento immobile. Sfogliare il tempo: Prato (Spazio K e Galleria Gentili, in contemporanea il 5 maggio); Firenze (Villa Romana, 13 maggio; EX3, 17 giugno); Gavoi (Casa Maoddi-Pira, 1-3 luglio); San Giovanni Valdarno (Casa Masaccio e Pieve di San Giovanni Battista, 17 settembre). Artisti in mostra: Emanuele Becheri, Katharina Segura Harvey, Alejandro Moncada, Paolo Meoni, George Drivas, Ane Mette Hol, Alexandra Navratil, George Drivas, Alexandros Papathanasiou, Margot Quan Knight, Jutta Strohmaier, Arnold von Wedemeyer, Rob Carter, Kathrin Sonntag, Ken Jacobs, Malcolm Le Grice, Hollis Frampton.

Condividi su:

Home  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014