Le fate con la tiagiola

Nuovo costumbrismo contemporaneo

08.05  -  26.09.2010

La mostra, nel nuovo allestimento del museo, ricompone nelle immagini di Paolo Bianchi l’oscillazione tra passato e futuro, trovando il punto di equilibrio nelle figure femminili, nelle donne del luogo, “le fate con la tiagiola”, l’incanto di un paese che cent’anni fa è stato lo straordinario protagonista di un’avventura artistica esemplare, innovativa e contemporanea. Lo sguardo forestiero, oggi come allora, rivela la magia e la bellezza di Atzara, e la restituisce con disarmante consapevole semplicità al presente spostando l’orizzonte sempre più in là e “dimenticando a memoria”. Accompagnano il viaggio le opere dei maestri dell’arte sarda del ’900: da Biasi a Figari a Corriga, da Scano a Devoto, provenienti da collezioni pubbliche e private, insieme ad alcuni preziosi e significativi capolavori dei celebratissimi Chicharro e Ortiz.