MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Sezioni principali del sito

Juan Mirò

Orizzonte lirico_Pittura, scultura, disegni

26.10.2001  -  24.02.2002

Organizzata in collaborazione con la Fondazione Pilar y Joan Miró a Mallorca costituisce l'evento più importante della stagione espositiva del museo, promotore e organizzatore di un’impegnativa rassegna che riunirà sino al 24 febbraio 2002, una stupenda serie di 77 opere dell'importante maestro spagnolo, appartenenti alla Fondazione: grandi dipinti su tela e su tavola, sculture e disegni, alcuni dei quali mai esposti prima. I grandi dipinti offrono un'importante sguardo sull'opera di Mirò dalla metà degli anni 60 sino al 1978. Sono gli anni della radicalizzazione del suo lavoro che porta alle sue ultime conseguenze la considerazione dell'atto creativo come abolizione di tutto il preesistente, la famosa uccisione della pittura, proclamata tra il 1930 e il 1931 in un’infaticabile e inesausta ricerca creativa che lo accompagnò sino alla morte avvenuta nel 1983. Le opere su carta offrono la singolare opportunità di avvicinarsi ai momenti germinali della creazione mironiana proponendo una serie straordinaria di disegni di grande forza poetica, manifesto della sua dichiarazione Il principio è tutto, è l'unico che mi interessa. Il principio è la mia ragione di vita. Le sculture propongono invece un'inedita riflessione sull'inquietudine dell'artista per l'elaborazione tridimensionale che affonda le sue radici all'inizio della sua vocazione artistica. Un’interessante proposta che permette di aggiungere un aspetto meno noto della sua produzione e nello stesso tempo da una visione più completa di questo grande artista. 

In occasione della mostra sarà pubblicato un catalogo bilingue italiano-spagnolo, accompagnato da un saggio critico dei curatori, Fernando Castro e Cristiana Collu, e di Julio Cesar Abad.

La fondazione Joan i Pilar Mirò a Mallorca ha come principale compito quello di diffondere l'opera di Joan Mirò e di stimolare la creazione e la comprensione dell'estetica dell'arte contemporanea. Per questa ragione uno degli impegni prioritari è quello di mantenere una vivace dinamica di prestiti nell'ambito dell'organizzazione di mostre soprattutto internazionali. 

Nel 1981 Mirò effettua un’importante donazione al Comune di Palma di Maiorca e si istituisce la Fondazione omonima nel luogo più amato dall'artista l'ambiente e le sue creazione trovano la loro dimensione più intima e massima armonia. 

A cura di Fernando Castro e Cristiana Collu 

Condividi su:

Home  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014