MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Sezioni principali del sito

Giusy Calia

Di là dai confini del giorno

20.07  -  30.08.2009

Un luogo, uno sguardo, un sogno, qualcuno e qualcosa che confondono realta e oblio. Il non so che e il quasi nulla che evapora nello stesso istante in cui si prova a fermarlo con le parole o le immagini, ma che tuttavia rimane in cio che sfugge. Un sentire piu che una sensazione, un essere stato e poter essere piu che questo presente che siamo. Di la dai confini del giorno quello che resta e quello che avremmo voluto desiderare con maggior vigore, con fertile determinazione, con lussureggiante inquietudine. Nel limite indistinto del giorno rimane il paesaggio prima avaro e poi generoso delle piccole cose, dei piccoli profumi, rimangono volti segnati da rughe come fossero solchi pieni di storie pronte a sbocciare, rimangono stanze vuote, ruderi e rovine che ci assomigliano e che sorprendentemente sono ancora li, ancora in piedi, ancora in equilibrio a raccontare qui e ora che ne e valsa la pena ricordare quella risata, quel giorno di la dai suoi confini. L’evento e realizzato presso la Casa del Parco di Sant’Anna, frazione di Lode.

Giusy Calia e nata a Nuoro, vive e lavora a Sassari. Attualmente frequenta il terzo anno del Dottorato di Ricerca “Logos e rappresentazione” con una Tesi sul rapporto tra immagine e parola nella storia della rappresentazione della follia, tema che ha esplorato e continua ad indagare con inestinguibile curiosita.

La sensibilita coniugata al rigore investigativo sono peculiari del lavoro di Giusy Calia, che si serve del mezzo fotografico (sia esso tradizionale, polaroid o digitale) e dei suoi diversi esiti (stampe classiche, di grande formato, su diversi supporti, fino ad arrivare al video) per un racconto che mira a restituire e ricomporre ritratti, biografie e luoghi filtrati da sentimenti e emozioni.
Dal 2004 ha partecipato a numerose collettive e personali tra cui una al MAN di Nuoro. I suoi lavori sono presenti in collezioni pubbliche e private.

Condividi su:

Home  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014