MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Sezioni principali del sito

Giacomo Costa

Resistenze

22.04  -  25.04.2010

Nell’ambito dei progetti site specific promossi dal museo come modalità di esplorazione e lettura del territorio, il progetto Resistenze rappresenta l’esempio di una felice collaborazione tra diverse istituzioni che si sono misurate con il ruolo e il lavoro di un artista come Giacomo Costa.

Fiorentino di nascita inizia la sua ricerca fotografica attraverso lo studio della figura umana sul paesaggio, prima montano e poi urbano, finché sente il desiderio di intervenire in modo decisivo sull’ immagine, che trova la massima espressione attraverso la manipolazione che l'uso delle tecnologie digitali gli offrono, spostando così l’attenzione del suo lavoro sull’attività di ricercaa metà tra la pittura e la fotografia.

La sua riflessione parte da ciò che comunemente angoscia il mondo contemporaneo, i disastri naturali, le speculazioni, l'inquinamento, lo sfruttamento sconsiderato delle risorse naturali traducendo queste ed altre tematiche in immagini rimarcate dalle sue parole quando dichiara che: «I comportamenti dell’uomo e i modelli di sviluppo che la società persegue portano il mondo in una direzione nella quale paradossalmente non ci sarà più posto per gli esseri viventi. Nell'era del linguaggio globale, dei marchi, dell'uniformità del pensiero e del gusto, l'individuo rischia l'isolamento e l'emarginazione. È in questo scenario che i simboli forti del passato, le radici della cultura dei popoli e delle genti sopravvivono indenni al tempo e alle epoche. Questo è il significato contemporaneo della resistenza».

Condividi su:

Home  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014