MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Sezioni principali del sito

DNA

La Collezione

20.04  -  20.05.2012

Con la mostra DNA, il MAN ha riproposto al pubblico le opere della sua collezione permanente attraverso un percorso organizzato per grandi autori, aree tematiche e recenti acquisizioni e donazioni. I lavori della collezione del MAN costituiscono la struttura più intima del museo, ne costruiscono la storia diventando i testimoni più visibili della sua costante crescita. L’incremento del patrimonio di opere, tramite donazioni e acquisizioni, risponde alla natura del museo.

A distanza di 10 anni dalla costituzione dell’originario nucleo di 165 opere il MAN, fedele al suo ruolo di istituzione, propone una rilettura contemporanea della storia dell’arte sarda del Novecento, con opere che possono considerarsi costitutive del panorama artistico locale. Così come è accaduto in passato, anche le nuove acquisizioni sono frutto di un paziente lavoro di ricerca, ispirato alle medesime linee guida che hanno portato alla realizzazione dell’originario corpus, per dare spazio alle testimonianze delle espressioni artistiche che hanno contraddistinto la cultura sarda, puntando sulle opere più rappresentative della prima metà del Novecento per proseguire con quelle di artisti più recenti o contemporanei.

Con questa impostazione, che è la stessa del museo MAN, DNA. La Collezioneha raccontato l’eterogeneità della storia artistica sarda, facendo incontrare mondi e stili diversi, sperimentazioni e innovazioni, sia dal punto di vista delle tematiche e dei soggetti, sia da quello delle tecniche creative.

Condividi su:

Home  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014