MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Sezioni principali del sito

Biennale d’Arte di Venezia

Padiglione Sardegna

11.06  -  27.11.2011

Ha aperto al pubblico presso il Museo MAN la sezione nuorese della 54a esposizione della Biennale d’Arte di Venezia, Padiglione Sardegna. Dopo il grande successo di visitatori e di critica riscosso dall’esposizione d’arte realizzata al Museo Masedu di Sassari, Nuoro ha ospitato un approfondimento delle opere di due artiste della Biennale Sardegna, Gabriella Locci e Giovanna Secchi, selezionate dalla giuria tecnica, presieduta da Vittorio Sgarbi e composta dal direttore dell’Accademia Antonio Bisaccia, dalla direttrice del MAN Cristiana Collu, da Giovanni Follesa consulente dell’assessorato alla cultura e da Ada Lai consulente dell’Assessorato al Turismo. Le due artiste presenti nel padiglione di Sassari, hanno esposto presso il Museo MAN una ricca collezione delle loro opere. Per volontà della Regione Sardegna, l’Accademia di Belle Arti di Sassari è stata il cuore pulsante dell’organizzazione di questa grande esposizione diffusa sul territorio regionale e promossa in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, dimostrando di essere una chiave indispensabile per lo sviluppo dell’industria artistica e culturale dell’Isola.

Gabriella Locci è impegnata nella sperimentazione e ricerca nelle arti visive e nel settore dei linguaggi incisori. Dal 1992 al 1997 è stata docente e responsabile del laboratorio di Tecniche d’Incisione e Stampa presso l’Istituto Europeo di Design di Cagliari. È presidente di Casa Falconieri che dal 2000 promuove workshop d’incisione. Nel 2001 è invitata in Romania dal Ministero della Cultura come artista in residence. Nel 2008 ha tenuto nella Facoltà di Belle Arti di Cuenca, per INGRAFICA, un Taller de grabado experimental. Nel 2009 è docente di un Taller di tecnicas aditivas per il Consorcio Goya-Fuendetodos. Nel 2010 vince il premio della critica quale Miglior opera di artista vivente presente in Estampa, a Madrid. Nel 2011 è invitata come Artista en residence nel Centre d’Art Contemporain d’Essaouira in Marocco.

Giovanna Secchi, nata ad Olbia nel 1939, si è formata nell’Istituto Statale d’Arte di Sassari, città nella quale vive e lavora. Negli anni Sessanta ha fatto parte del “Gruppo A” attorno alla figura di Mauro Manca e nel 1976 del gruppo “La rosa”, di marca più concettuale. Si è occupata di design per l’artigianato della sua isola (tappeti, sugheri) e pittura su stoffa per l’abbigliamento. Dal 2001 partecipa alle esposizioni di Estampa con Casa Falconieri, diretta da Gabriella Locci. Ha al suo attivo numerose e costanti partecipazioni a mostre ed esposizioni in Italia e all’estero.

Condividi su:

Home  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014