MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Sezioni principali del sito

ANTONIO SECCI

Cala Gonone, Dorgali

19.07  -  14.09.2008

Il Comune di Dorgali in collaborazione con il MAN presenta, nel suggestivo scenario delle sale dell’Acquario di Cala Gonone, la mostra personale di Antonio Secci (Dorgali, 1944). Le opere esposte ripercorrono la sua produzione più recente, quella degli ultimi dieci anni, nelle modalità e variazioni cromatiche che rendono emblematica e inconfondibile la sua cifra stilistica.

Una serie di “squarci per un possibile spazio”, così come li definisce Antonio Secci, che più che un titolo esplicativo, sembrerebbe una sintetica dichiarazione programmatica, un’aspirazione verso un traguardo da raggiungere, un approdo poetico, e umano, ancora di là da venire. Quello di Secci continua a essere un approccio all’arte e alla vita tipicamente romantico, un romanticismo da intendersi nel senso più canonico del termine, un continuo cercare l’apertura per un possibile altrove “impossibile”.

Tutto ciò, a dispetto di un’apparente classicità insita nella misurata ricerca formale e nella meditata prassi operativa che da sempre caratterizza la sua produzione artistica. La lunga e affascinante storia di Secci, le sue frequentazioni, i suoi incontri, sono ora sintesi conclusa, il dialogo è con il mare e la sua terra d’origine, con la montagna e con la grande distesa azzurra che fa parte della sua quotidianità. Accompagna la mostra il video Antonio Secci, 2008, una intensa intervista realizzata nelle sale del MAN a quasi dieci anni dalla sua personale al Museo, nella quale l’artista rivela alcuni degli aspetti più intimi della sua poetica, e il catalogo monografico che illustra a ritroso tutta la sua produzione con un ricco apparato fotografico e critico. 

Condividi su:

Home  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014