MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Main site sections

Linda Bertelli - Taci, anzi scrivi. Linguaggio e gesto della trasformazione in Carla Lonzi - Giovedì 3 giugno, ore 18.00

31.05.2021

L’intervento propone una lettura della vicenda esistenziale e intellettuale di una delle fondatrici del cosiddetto “femminismo della seconda ondata” in Italia, Carla Lonzi (1931-1982).  Partendo da uno degli ultimi testi di Lonzi – Vai pure. Dialogo con Pietro Consagra (1980), si prende in considerazione l’autrice sia nella sua veste di iniziatrice riconosciuta del nuovo femminismo degli anni Settanta, sia come autrice e pensatrice da collocarsi nel suo contesto storico, culturale e politico. La presentazione si basa sulla ricerca che Bertelli ha portato avanti, insieme alla collega Marta Equi Pierazzini (Università Bocconi), su questi stessi temi per una monografia di prossima pubblicazione. 

Linda Bertelli è ricercatrice senior in Estetica presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca. La sua ricerca riguarda la teoria dell’immagine e la storia dell’estetica del Novecento, la storia e teoria della fotografia e, più recentemente, l'estetica femminista contemporanea. Ha conseguito il dottorato in discipline filosofiche presso l’Università di Pisa ed è stata Marianne DiPalermo McCauley Visiting Scholar presso John D. Calandra Italian American Institute della City University of New York. Oltre alle monografie su Henri Bergson ed Ernst Bloch, ha pubblicato saggi sulla storia e teoria della fotografia scientifica e sull’opera della teorica femminista italiana Carla Lonzi.  

Multimedia

Share on:

Home  |   Legal annotations  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014