MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Main site sections

Ragionevoli dubbi

Ill MAN all'l’Isola delle Storie, Gavoi

02.07  -  04.07.2010

Ragionevoli dubbi, il titolo della mostra che rinnova la consueta collaborazione tra il Museo MAN e l’Isola delle Storie anche nel 2010, presenta il lavoro di tre giovani artisti della scena contemporanea italiana, Cristian Chironi, Paolo Meoni e Rachele Sotgiu, che si misureranno con lo spazio di Casa Lai attraverso tre racconti distinti che esplorano il presente con l’ironia, la lucidità e l’intimità che caratterizza le loro personali ricerche. La riflessione, che avviene attraverso l’utilizzo dei linguaggi della fotografia, della performance, del video e dell’installazione, dischiude una serie di interrogativi e di dubbi, a partire dalle loro specifiche sensazioni e radici culturali, che riportano alla possibilità di una diversa visione sul mondo che può, e forse dovrebbe essere, anche come io l’immagino.

Cristian Chironi

Cristian Chironi nasce a Nuoro nel 1974. Artista visivo e performer attivo dal 1998, vive e lavora tra la Provincia di Nuoro e Bologna. Ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Si interessa a diversi linguaggi, tra i quali performance, fotografia, video, disegno, public-art e operazioni site specific, cercando un'integrazione dei generi. La sua ricerca mira a mettere in relazione una pluralità di concetti, come realtà e finzione, memoria e contemporaneità, figura e immagine, bidimensionale e tridimensionale, conflitto e integrazione.

Paolo Meoni

Paolo Meoni nasce a Prato nel 1967, dove vive e lavora. La sua ricerca nasce dalla frequentazione dello spazio della quotidianità, la sua visione però ne ribalta l'ordinario, cerca la novità interna attraverso la decostruzione continua dello stesso spazio ripreso in momenti diversi. Sono diversi gli sguardi che si aprono nelle sue opere, stratificate come i diversi piani di un fotomontaggio.

Rachele Sotgiu

Rachele Sotgiu nasce nel 1984 a Nuoro, dove vive e lavora. Rachele è una giovane artista che utilizzando diversi linguaggi passa con disinvoltura dalla fotografia al video, dal disegno all’installazione analizzando oggetti e gesti del quotidiano con ricercata raffinatezza.
Nel 2008 ha presentato una mostra personale, curata dal MAN, al museo Peppetto Pau di Nurachi  dal titolo “Il limite contravvenuto” in occasione della rassegna Clandestino (Dromos 2009).

Share on:

Home  |   Legal annotations  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014