MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro

Main site sections

La Biblioteca Fantastica

14.06  -  18.08.2013

La biblioteca fantastica è un progetto di Cherimus, associazione attiva da diversi anni nel Sulcis e dedita all'impiego dell'arte contemporanea come strumento di valorizzazione del territorio, in collaborazione con la Scuola del viaggio e Oxfam Italia, e ha coinvolto i Comuni di Giba, Masainas, Perdaxius, Piscinas, Santadi e Villaperuccio e la Provincia di Carbonia Iglesias. Curata da Emiliana Sabiu, la mostra ha voluto raccontare l’avventuroso viaggio di un nutrito gruppo di ragazzi delle scuole medie e di quindici tra artisti, musicisti, fotografi e registi, provenienti da diverse parti del mondo. E’ stato il viaggio della Biblioteca Fantastica, che al MAN di Nuoro, si è trasformato da progetto di valorizzazione delle biblioteche del Sulcis a occasione di incontro e di condivisione di processi relazionali ed artistici.

La biblioteca fantastica è stata conoscere 76 ragazzi di sei paesini del Sulcis, invitare 12 artisti e musicisti a lasciarsi trascinare dai ragazzi. Abbandonare idee precostituite, trasformarle, farle crescere. Accettare la crisi e il dubbio come parte del gioco, come il primo passo da cui poi ricostruire qualcosa che non è più solo proprio. Lo shock della condivisione e della trasformazione di un'idea che parte da un ragazzo di dodici anni, passa attraverso la testa di un artista, fluisce fuori e rimbalza ancora. Mettere a confronto culture diverse, creare incontri, esplosioni, ondate.

Mondi rom, arabi, wolof, caraibici, concentrati in 6 biblioteche di sei piccoli paesi sulcitani. Sei biblioteche di un angolo di Sardegna come sei sale di proiezione di Manhattan o Berlino. Percussioni senegalesi, travestimenti impossibili fatti di carta e sacchetti che portano su Marte, racconti pieni di suspance e di amore, sospesi fra mondi reali e immaginari, disegni, collage e marionette: tutto costituisce materiale per narrare storie, per narrare di sé. Una mostra che ha raccontato un viaggio lungo un anno.

Share on:

Home  |   Legal annotations  |   Privacy  |   Credits  |   ConsulMedia 2014